a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Sospesi per 4 mesi i Dazi USA

Come annunciato ieri dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, sono stati sospesi per i prossimi 4 mesi i dazi americani. Sospirone di sollievo per i tanti prodotti agroalimentari( Parmigiano  Reggiano in testa)    italiani colpiti dall’amministrazione Trump, sollievo evidente per le imprese vitivinicole che se non colpite da dazi vivevano nell’incubo di perdere il mercato più importante  da cui dipendono per 1,6 miliardi di euro.

Le più importanti associazioni  del settore non possono che ritenersi soddisfatte: per Paolo Castelletti segretario generale Unione Italiana Vini è“la “ventata di aria fresca”,  che rappresenta tutta la volontà di Europa e Usa a collaborare su più campi, in primis sulla pandemia e la produzione e distribuzione di vaccino, unica strada per far ripartire l’economia, le imprese e quindi anche le attività del mondo del vino” .

Finalmente una buona notizia –  dice Micaela Pallini, Presidente del Gruppo Spiriti di Federvini – e naturalmente si tratta di un primo passo. Ci auguriamo davvero che questa tregua temporanea di 4 mesi possa trasformarsi in un accordo che superi la disputa Airbus – Boeing, sulla quale tra l’altro il nostro Paese non c’entra assolutamente nulla”.  E non poteva essere diversamente visto che causa l’applicazione dei dazi sui liquori e cordiali italiani, l’export italiano negli Stati Uniti,  è crollato del 40%, .

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.