a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Vale 100 miliardi il falso Made in Italy

Il fenomeno come rilevato uno studio di Assocamere estero è visibilmente cresciuto con oltre 600 prodotti dell‘Italian Sounding ovvero  quei prodotti che utilizzano denominazioni, colori e immagini che richiamano il nostro paese.

Un consumo  aumentato durante l’emergenza pandemica, favorito dalla diminuzione dei prezzi scesi di molto rispetto gli originali che vale ben oltre 100 miliardi e che prolifera in questi giorni in Russia grazie all’embargo dei prodotti italiani. Eppure durante l’emergenza pandemica  aveva favorito l’agroalimentare italiano con le esportazioni che nel 2021 avevano raggiunto un valore di 52 miliardi di euro.

Ma cosa” ci copiano”. I prodotti lattiero-caseari in primis, seguita dalla pasta , i prodotti a base di carne, vino e spumanti con l’incidenza maggiore nel mondo del beverage. Per Coldiretti il fenomeno interessa due prodotti agroalimentari italiani su tre e se fosse eliminato si potrebbero creare nel nostro paese 300mila posti di lavoro in più.

L’indagine evidenzia un notevole abbattimento dei costi rispetto gli originali: vino(-44%), pasta( – 32%), caffè(- 30%), condimenti(-29%). I paesi dove è più diffuso  il fenomeno: Brasile con lo spumante, Polonia con i sughi e condimenti vari, la Russia con i prodotti lattierocaseari, Australia con i salumi e gli affettati, e ancora Brasile e Polonia con i prodotti da forno( panettoni e pandoro)

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.