a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Vino Biologico, indiscussa crescita nel mondo – Intesa FederBio e Unione Italiana Vini

Sempre più bio la vitivicoltura del nostro paese: negli ultimi otto anni è più che raddoppiata (+107% dal 2011 al 2018), inoltre con un’incidenza  pari al 15,8%, l’Italia è il primo paese per quota di vigneto biologico sulla superficie vitata totale.

Proteggere e migliorare l’ambiente ,incrementare la biodiversità attraverso la qualità e l’autenticità e vino prodotto in Italia   con metodo biologico e biodinamico sono alcuni degli obiettivi della partnership appena firmata tra FederBio, la Federazione nazionale che da oltre 27 anni tutela e valorizza l’agricoltura biologica e biodinamica in Italia, e UIV, Unione Italiana Vini.

 Un mercato quello dei vini biologici i cui consumi sono in forte ascesa tanto da sfiorare nel mondo il miliardo di bottiglie previsto per il 2023 secondo l’analisi dell’International Wine&Spirits Research, che segnala anche il giro di affari, nel 2018, di 3,3 miliardi i euro nei mercati di Usa, Francia, Italia, Germanie e Cina.

Secondo i dati Sinab, i vini e gli spumanti biologici hanno fatto registrare in Italia un incremento sia per quanto riguarda il fatturato (+38,6% nel 2018) che come quota sul totale del comparto con un’incidenza dell’1,4%. (dati Oservatorio- Bio Nomisma)  con un aumento della superficie vitata, che si prevede toccherà nei prossimi anni ii 105.000 ettari vitati .

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.