a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Degustazione: Cascina Val del Prete

Il Roero è un areale di produzione vitivinicola Piemontese con produzioni enologiche di alto livello,una storia e una metodologia di produzione consolidata che  ben rappresentano l’Italia nel mondo anche con ottimi risultati di export. Conoscere tutte le produzioni di questa zona è molto complesso sia per i numeri che per distribuzione del territorio.

azienda-agricola-cascina-del-preteCascina Val del Prete proprietario Mario Roagna, produttore dal 1977 di Priocca in provincia di Cuneo. La cantina possiede 11 ettari di vigneti situati a 250 metri sul livello del mare, eredità dal padre Bartolomeo, da cui produce circa 55.000 bottiglie l’anno. 

I vigneti sono divisi fra tre tipologie di vitigni: Arneis, Barbera e Nebbiolo e tutti e tre rispondono  ai criteri ben codificati della biodinamica ottenendo, la cantina, la certificazione Biologica dall’organismo di certificazione internazionale dei prodotti biologici ed eco-sostenibili la CCPB.  .

La lavorazione del sovescio nelle vigne viene effettuata con la semina di erba medica, per la gestione del suolo e dell’humus in equilibrio con la natura circostante mentre i vigneti giovani vengono lavorati con il favino cui seguirà negli anni  la semina del trifoglio nano. L’obiettivo è quello di arrivare a un approccio olistico-organico del terreno, per giungere alla crescita spontanea delle erbe necessarie al vigneto e mantenere una corretta vigoria nella produzione ,. Negli anni ha vinto diversi premi fra cui AIS e Decanter World Wine Awards.

 

DEGUSTAZIONE

Luèt – Roero Arneis DOCG 2018

Uve Arneis 100% prodotte dal vigneto Val del Prete di 1,5 ettari situato nel comune di Priocca, con piante di vite di 20 anni o più.

Il vino riposa a contatto con le bucce 2-5 giorni e viene fatto fermentare e affinato 2 mesi sui lieviti in vasche di acciaio, successivamente  riposa in bottiglia per altri 3 mesi. La produzione è di circa 13.000 bottiglie annue 

In degustazione il colore si presenta giallo paglierino, luminoso con riflessi leggeri ambrati. Al naso è delicato e fresco, con sentori erbacei piacevolmente legati.

In bocca è asciutto, sapido e gradevolmente amarognolo, con un sentore erbaceo in grande armonia

 

Serra de’ Gatti – Barbera d’alba DOC 2018

Uve Barbera 100% lavorate con una macerazione di circa 18 giorni, successiva fermentazione e affinamento di 6 mesi in barrique di secondo passaggio cui seguono 4 mesi di affinamento in bottiglia.

In degustazione il colore è rosso rubino impenetrabile con riflessi violacei. 

Al naso profumi intensi di spezie dolci e liquirizia legati a sentori di frutta come la mora e l’amarena.

Al gusto è fresco e tannico, pieno e al contempo avvolgente al palato, si percepisce un buon corpo, armonia dei sentori e una lunga persistenza.

 

Bricco Medica – Roero DOCG 2014

Uve Nebbiolo 100% vinificato rosso prodotte dal vigneto Val del Prete, con piante di vite di 15 anni o più e una densità di 2100 piante per ettaro, situato anch’esso nel comune di Priocca. 

Il vino viene prodotto con una macerazione e fermentazione di 20 giorni circa e affinamento di 16 mesi in acciaio, seguono 6 mesi in barrique, per una produzione di circa 7.000 bottiglie annue.

In degustazione il colore è rosso rubino con riflessi granati, pienamente consistente. Al naso profumi speziati di pepe nero e ginepro uniti a sentori di frutta come la ciliegia e il lampone.

Al gusto il sapore è fresco, pieno e con un tannino vellutato. Si percepisce un buon corpo, un’armonia dei sentori e una lunga persistenza.

 

-M.K.R. Master Sommelier

valdelprete@tiscali.it

www.valdelprete.com

338 4479822

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.