a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Fondazione Qualivita incontra il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella

Che il sistema delle Indicazioni Geografiche e dei Consorzi di tutela abbiano un ruolo centrale per l’economia dei nostri territori e ,a livello culturale ,rappresentino l’immagine dell’Italia nel mondo anche grazie al contributo delle organizzazioni di rappresentanza Federdoc e OriGin è stato ampiamente riconosciuto  e apprezzato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha incontrato il Presidente della Fondazione Qualivita Cesare Mazzetti, il direttore Mauro Rosati e il Presidente del Comitato scientifico Paolo De Castro, insieme al Direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray. 

Al presidente Mattarella è stata consegnata la decima edizione dell’Atlante Qualivita, a testimonianza dell’ingresso del settore agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP STG italiano nel patrimonio culturale Treccani ,a sottolineare, inoltre, il ruolo dell’Europa nella promozione e valorizzazione dei prodotti locali, oggi modello di sviluppo economico, del quale l’Italia è la principale rappresentante.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.