a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

I 30 anni di Slow Food

Dal 1989, anno della firma a Parigi del Manifesto Slow Food, la rete impegnata in 160 paesi, celebra i 30 anni di attività con le migliaia di attivisti, soci e simpatizzanti.

Con il programma “Our Food, Our Planet, Our Future” la comunità di Slow Food si impegna a creare 30 nuovi Presidi, 300 nuovi orti in Africa, 15 nuovi Mercati della Terra e circa 600 nuovi passeggeri sull’ Arca del Gusto

Tante le iniziative segnalate dalla rete da Bouctouche in Canada per il primo mercato della Terra in questo paese, a Narino in Colombia per un importante festival gastronomico.  Ancora la Lettonia, l’Indonesia, la Tunisia. L’Italia partecipa con un evento in Brianza dove si svolgerà una serata con cena per riproporre il menu del Manifesto di Parigi 30 anni fa.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.