a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Michelin Francia: A una donna il premio “Sommelier”

A  Vanessa Massé  il premio “Sommelier” dell’edizione 2021 della Guida Michelin Francia. Un riconoscimento speciale, voluto  dagli Ispettori della Guida Michelin Francia  per evidenziare i  diversi mestieri della ristorazione dal servizio di sala e sommelier , ma anche pasticceria.

“Nonostante la crisi che i ristoratori continuano ad affrontare, l’edizione 2021 ribadisce la solidità, l’eccellenza e il dinamismo del panorama gastronomico francese, che vede fiorire in diversi luoghi del Paese tanti giovani talenti” riporta un comunicato della stessa guida.

Vanessa Massé (foto Facebook)

E così  la terza stella è arrivata per il ristorante AM par Alexandre Mazzia a Marsiglia. 33 nuovi esercizi impegnati in un approccio alla gastronomia sostenibile, mentre 54 son coloro che si sono aggiudicati la loro prima stella.

Tra questi c’è anche un ristorante che propone la cucina italiana, La Table d’Antonio Salvatore au Rampoldi, Monaco.“Come gli chef anche i nostri Ispettori locali hanno dovuto adattarsi per garantire l’edizione 2021 – afferma Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide MICHELIN.

Grazie ad un investimento eccezionale da parte loro, ma anche da parte dei nostri team internazionali, sono riusciti a stabilire una proposta di ristoranti affidabile come negli anni precedenti, mantenendo la nostra storica metodologia ed eseguendo tutte le prove tavola come al solito.”

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.