a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Tante medaglie d’oro per le Grappe Pisoni

Quattro Medaglie d’Oro alla 36esima edizione del Concorso “Alambicco D’Oro” organizzato dall’Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappe e Acquaviti (Anag). È il bottino che porta a casa Distilleria Pisoni, storica realtà nel panorama del Trenotodoc.

Le grappe premiate sono la Grappa del Sole Biologica nella categoria grappa giovane, Grappa Clessidra nella categoria Grappa Invecchiata, Grappa Gewürztraminer nella categoria grappa giovane aromatica e Grappa Moscato Barricata nella categoria grappa invecchiata aromatica. La giuria che ha decretato le migliori grappe ed acquaviti era composta da 60 assaggiatori radunati appositamente per l’evento, che di anno in anno acquista sempre maggiore importanza ed attenzione.

Molto diverse le caratteristiche delle varie Grappe vincitrici. Grappa del Sole, per esempio, è la grappa Bio dell’azienda, certificata da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), e si ottiene dalla distillazione in antichi alambicchi in rame delle vinacce; il risultato è una grappa morbida e profumata. Grappa Gewürztraminer nasce dalle omonime uve, invece, i cui profumi rimandano alla frutta esotica ed ai fiori. Grappa Clessidra, infine nasce da vinacce Teroldego, Marzemino e Nosiola, riposa per 10 anni in barriques di rovere francese, acquisendo così un colore ambrato ed un sapore simile alla frutta secca, con spezie orientali, cuoio e cacao.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network