a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Umbria “Terra di custodia”

L’Umbria è una terra dai sapori forti che nascono da una tradizione risalente al medioevo; i primi ad impiantare viti di Grechetto e Sagrantino furono i frati francescani tramandando l’arte vinicola nei loro conventi. I vini al tempo erano custoditi scrupolosamente da qui il soprannome “La Custodia” utilizzata ancora oggi per i vigneti dell’Umbria.

Dal 1780 la famiglia Farchioni è legata al territorio e tramite la viticoltura e la produzione dell’olio extra vergine d’oliva. Martedì 14 Luglio nella splendida cornice della Nuova Villa Cesari a Roma si è svolta la degustazione di 6 etichette della Cantina Terre de La Custodia presentata da Giampaolo Farchioni, manager dell’azienda. In località Gualdo Cattaneo (PG) a soli 5 km dal centro storico di Montefalco la cantina è guidata dell’enologo Vincenzo Cudia con la preziosa consulenza di Riccardo Cotarella; la struttura si sviluppa su due piani, uno dei quali interrato dove riposano 450 barrique 32 tonneaux e 3 large barrels.

Una grande cascina a due piani ospita le sale di esposizione e degustazione assieme al punto vendita e una grande terrazza panoramica. I 180 ettari di vigna sono distribuiti nel territorio di Montefalco e Gualdo Cattano, Colli Martani Doc e Colli Perugini per una produzione pari a 200 mila bottiglie. Nell’areale di Montefalco i terreni sono molto ricchi, di composizione argillo-calacarea e nella zona di Gualdo Cattaneo si ha un sottostrato di Lignite. I vini che ne derivano hanno struttura e buona alcolicità.

A Torrececcona-Due Santi i terreni sono calcareo-argillosi con buona presenza di ferro, inoltre l’altitudine a 700 mt particolarmente vocata per i bianchi rende i vini minerali e freschi; a Giano dell’Umbria (Ponte della Mandria) il terreno è ricco di scheletro con buona componente organica (Humus) e drenaggio, qui i vini sono complessi ed eleganti; a Petroro il terreno ghiaioso con substrati argillosi rende i vini ricchi e complessi con buona struttura e acidità.

Degustazione:

Gladius Spumante di qualità Metodo Classico Brut 2015 Colli Martani Grechetto Pinot Nero 13%Alc.

2 ha di vigneto in Torrececcona di Todi a 500 s.l.m. di 15 anni di età dal suolo di medio impasto argilloso. Ciclo vegetativo ottimale dovuto a una buona riserva idrica delle piogge invernali unitamente a una primavera mite. La calda estate ha preservato la vite da attacchi parassitari e le piogge di ferragosto hanno rinfrescato dal gran caldo. Condizioni dell’uva perfette con buona maturazione. Raccolta manuale, vendemmia fine agosto vinificazione in acciaio con lieviti selezionati e fermentazione alcolica in acciaio. Presa di spuma in bottiglia e affinamento sui lieviti 48 mesi. 5000 bottiglie prodotte. Paglierino con perlage consistente esprime note di crosta di pane, fiori bianchi e scorza d’agrumi. Freschezza minerale nel sorso sostenuto da rotondità e buona sapidità. Carpaccio di pesce.

Montefalco Grechetto Doc 2019 Grechetto 100% Alc 13,5% 

Uve selezionate dal Cru Grechetto, Vigneto di 5ha in località Montefalco a 400 s.l.m. di 15 anni di età dal terreno di medio impasto tendente all’argilloso. Annata piuttosto regolare: inverno in linea con l’andamento regionale, precipitazioni primaverili costanti che hanno permesso una buona ripresa vegetativa ed estate calda ottimale per la maturazione del frutto. Vendemmia a metà Settembre e vinificazione in acciaio con lieviti selezionati.  Fermentazione alcolica di 4 mesi in acciaio, un 10% della massa prosegue la seconda parte della fermentazione in barrique in cui svolge malolattica. Assemblaggio delle masse e affinamento in bottiglia di 2 mesi. 41000 bottiglie prodotte. Paglierino che vira all’oro ha spunti di limone mughetto e sensazioni erbacee. Palato espressivo e morbido con centralità di frutta esotica. Pensato per durare nel tempo, nuance finali di mandorla tipiche del vitigno. Ideale con dentice al sale.

Igp Umbria Rosato 2019 Pinot Nero Merlot Sangiovese Alc 13% Vigneto di 5ha in località Montefalco, Gualdo Cattaneo a 300 s.l.m. di 10/15 anni di età dal terreno calcareo di medio impasto tendente all’argilloso. Annata piuttosto regolare: inverno in linea con l’andamento regionale, precipitazioni primaverili costanti che hanno permesso una buona ripresa vegetativa ed estate calda ottimale per la maturazione del frutto. Vendemmia a fine Agosto e vinificazione in acciaio con lieviti selezionati.

Breve macerazione pellicolare e decantazione statica per 24 ore. Fermentazione alcolica in acciaio per 12 acciaio e affinamento sui lieviti per 5 mesi. 40000 bottiglie prodotte. Cerasuolo luccicante olfatto di ribes e fiori di viola circondati da basilico e timo. Fresco elegante piacevolmente fruttato in acidità. Aragosta con peperone croccante.

Montefalco Rosso Riserva Doc Rubium 2014 Sangiovese Sagrantino Merlot Alc 15% Vigneto di 20ha in località Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo a 400 s.l.m. di 15 anni di età dal terreno leggero tendente al calcareo. Ciclo vegetativo ottimale dovuto a una buona riserva idrica delle piogge invernali unitamente a una primavera mite. La calda estate ha preservato la vite da attacchi parassitari e le piogge di ferragosto hanno rinfrescato dal gran caldo. Condizioni dell’uva perfette con buona maturazione. Vendemmia a fine Settembre inizi Ottobre e vinificazione in acciaio con lieviti selezionati. Breve macerazione pellicolare e decantazione statica per 24 ore. Fermentazione alcolica in acciaio e affinamento di 30 mesi di cui 14 in barrique. Svolge malolattica; 3 mesi in bottiglia. 14000 bottiglie prodotte. Rubino impenetrabile con lampi granati, escalation olfattiva fruttata (ribes nero, susina rossa, mora di rovo). Freschezza balsamica seguita da personalità tannica e struttura robusta. Persistenza aromatica e finale leggermente pepato. Potenziale di longevità. Spiedo di cacciagione.

Montefalco Sagrantino Docg 2015 Sagrantino 100% Alc 15% Vigneto di 22 ha in località La Palombara, Gualdo Cattaneo a 450 s.l.m. di 18 anni di età posizionato in collina leggera esposta a sud dal terreno argilloso e ricco di lignite. Ciclo vegetativo ottimale dovuto a una buona riserva idrica delle piogge invernali unitamente a una primavera mite. La calda estate ha preservato la vite da attacchi parassitari e le piogge di ferragosto hanno rinfrescato dal gran caldo. Condizioni dell’uva perfette con buona maturazione. Vendemmia a metà Ottobre e vinificazione in acciaio con lieviti selezionati. Fermentazione alcolica in acciaio, svolge malolattica. Affinamento in barrique e botte grande per 18 mesi e 6 in bottiglia. 45000 bottiglie prodotte. Rubino granato compatto dagli aromi di lamponi e more in confettura rosa appassita, rosmarino e pepe. Coinvolgente, dal tannino abbondante e maturo dotato di buona morbidezza. Ritorni fruttati nel lungo finale. Hamburger di chianina

Melanto Montefalco Sagrantino Passito Docg 2015 Sagrantino 100% Alc 13,5% Vigneto di 1 ha in località La Palombara, Gualdo Cattaneo a 500 s.l.m. di 15 anni dal terreno argilloso ricco di lignite. Ciclo vegetativo ottimale dovuto a una buona riserva idrica delle piogge invernali unitamente a una primavera mite. La calda estate ha preservato la vite da attacchi parassitari e le piogge di ferragosto hanno rinfrescato dal gran caldo. Condizioni dell’uva perfette con buona maturazione.

Vendemmia a fine Settembre e vinificazione in acciaio con lieviti selezionati. Fermentazione alcolica in acciaio, svolge malolattica. Affinamento in barrique per 12 mesi. 6600 bottiglie prodotte. Rubino intenso dal profilo intrigante di piccoli frutti rossi e neri in confettura, sottobosco e polvere di cacao. Dolce e denso. Il corpo è morbido con tannino calibrato che conduce a un finale mentolato. Panforte.

ILARIA MARTINELLI MASTER SOMMELIER

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.