a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Un brindisi “in rosa” per la festa della mamma

Quando la semantica racconta l’essenza di un vino: il Cruasè di Tenuta Mazzolino – un pinot nero vinificato in rosa – la cui denominazione nasce dalla crasi di Cru e Rosè.

Una piccola chicca spumantistica con struttura e profumi invidiabili, che racconta un “mix” elegante tra la forza delle uve rosse e la piacevole freschezza dei bianchi. Uno Spumante Rosé perfetto per alzare i calici e omaggiare le mamme con un brindisi pieno di passione, creatività, eleganza e potente piacevolezza.

E se anche l’estetica vuole la sua parte, la nuance rosa salmone chiaro – brillante e cristallino con sfumature ramate – e l’etichetta raffinata con tocchi dorati lo rendono anche cromaticamente perfetto per questa festa.

Al naso si rivela intenso e complesso: un bouquet ampio con profumi di piccola frutta – mora, ribes e il lampone -.
Al palato morbido, piacevole, delicato e molto equilibrato, deciso e rigoroso. Il gusto è la materializzazione delle sensazioni olfattive.

L’effervescenza fine e setosa, lo rende perfetto come aperitivo o accompagnamento per carpacci di pesce e crostacei a carne dolce (astice, aragosta, gamberoni rossi) o tartare di carne e salumi nobili (Crudo di Parma, Culatello, Jamon Iberico, Patanegra).

Un vino raro e originale, dal carattere deciso come tutte le mamme del mondo! Non resta che brindare!

Info: www.tenuta-mazzolino.com

Stefania Bortolotti

Tag degli articoli
Condividi sui social network