a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

“5 Cappelli” a 10 locali e tre new entry nella Guida dell’Espresso

“ 5 Cappelli”, il massimo riconoscimento  assegnato da l’Espresso a tre new entry: Seta del Mandarin di Milano, Madonnina del Pescatore di Senigallia e Villa Feltrinelli di Gargnano  nella guida “ I ristoranti e vini d’Italia” presentati lunedi 14 ottobre a Firenze.

Ben 10 i ristoranti con il massimo punteggio dati a: il Casadonna Reale di Niko Romito, il St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina di Norbert Niederkofler, Le Calandre di Rubano dei fratelli Alajmo, il Lido84 di Riccardo e Giancarlo Camanini, l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, il Piazza Duomo di Alba di Enrico Crippa, l’Uliassi di Mauro Uliassi.  Alta qualità ma per una fascia molto limitata “ C’è una sostanziale stabilità- ha osservato Enzo Vizzari, curatore delle Guide de l’Espresso -ma poche novità nella fascia media. Le eccellenze   rimangono tali ma emergenti di spessore se ne vedono pochi”.Nella  guida” I ristoranti e Vini d’Italia 2020” , è inserita la selezione dei vini , curata da Andrea Grignaffini, con le “Top 100” dedicate ai migliori vini rossi, bianchi e bollicine, le “Top 30” per vini dolci e rosati e, novità di quest’anno, la “Top 100” dedicata ai vini sotto i 15 euro a bottiglia, con  i migliori vini dal rapporto qualità prezzo con alta presenza di vini autoctoni.

http://www.guideespresso.it/

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.