a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

A San Valentino bollicine e passione

Finite le feste natalizie e quelle di fine anno, l’appuntamento da non mancare è per il giorno degli innamorati, ossia il 14 febbraio. Che si sia in coppia oppure single, l’avvicinarsi del fatidico giorno crea però un po’ d’ansia a tutti. Per alcuni la trepidazione è per l’attesa di un regalo o di una proposta per altri la consapevolezza di una festa “per accoppiati” e quindi l’agitazione di non avere con chi festeggiare e la delusione di essere soli.

Poco importa quale sarà il vostro stato d’animo, l’importante è sorseggiare uno, Champagne unico e speciale come è la persona, ossia voi, che lo decanterete.

Se non avete idea di cosa acquistare ecco la combinazione perfetta per superare indenni il fatidico giorno: Amour de Deutz Rosé, uno champagne che echeggia amore, calore e attenzione.

E’ un raffinato assemblaggio di 55% di uve di Pinot Noir provenienti dai terroir di Ay, Verzenay e Bouzy e di 45% di uve di Pinot Chardonnay dai vigneti di Avize, Chouilly e Villers-Marmery, a cui, nel finale, viene aggiunto un 8% di selezionatissime uve di Pinot Noir rosso: il risultato è uno straordinario equilibrio per uno Champagne delicato, elegante, dalle tenere sfumature rosa corallo.

Se volete invece degustare un Cuvée de Prestige, potete trovare la stessa etichetta millesimata (2007) che è invece dolcemente aromatico, dal vivace retrogusto di frutti rossi, di pesca nettarina bianca, di latte di cocco e di rosa alpina con sfumature di vaniglia. Uno Champagne decisamente emozionante e di estrema finezza che si presenta con un habillage da grande soirée grazie alla bottiglia elegantissima.

È perfetto per accompagnare un delicato aperitivo, per gustare un ricercato secondo di pesce o un particolare piatto di carne, come un carpaccio di manzo Kobe, una ricetta a base di agnello o  perché no un arrosto di piccione.

Monica Assanta, giornalista

 

Tag degli articoli
Condividi sui social network