a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Eataly Roma si racconta attraverso il pane

Febbraio è il mese del pane e a questo appuntamento non poteva mancare Eataly che nella sua sede romana dal 6 febbraio al 5 marzo dedica un mese di iniziative per raccontare le caratteristiche che fanno di un alimento quotidiano un prodotto di alta qualità.

pane-la-prima-parola

Sono circa 250 le tipologie di pane che raccontano la storia dell’Italia, delle sue Regioni e della sua biodiversità.  Spiega Andrea Cipolloni, Group CEO EatalyRaccontiamo la filiera, la biodiversità e il nostro lavoro quotidiano attraverso il format unico di Eataly che ingloba opportunità di acquisto e degustazione accompagnate dalla didattica. Ogni giorno nelle nostre panetterie facciamo il pane con le migliori farine biologiche, lievito madre e lavorazioni artigianali, senza usare alcuna base surgelata”.

FARINE B
Farine biologiche, di cereali italiani e macinate a pietra sono tra gli ingredienti principali della panetteria di Eataly Roma. I cereali biologici sono coltivati senza fertilizzanti chimici, senza diserbanti e preferendo metodi come rotazioni, sovescio e semina di colture che migliorano il terreno come l’erba medica. Quelle macinate a pietra risultano con gusto e aromi più marcati perché la bassa temperatura a cui avviene la macinazione ne preserva le caratteristiche oltre a rappresentare il recupero di un’antica tecnica. Lievito madre e lievitazioni lente possono rendere i prodotti più digeribili. In fine la cottura: il pane di Eataly è preparato quotidianamente in modo artigianale dai panettieri e cotto nei forni a legna presenti nei punti vendita.

LE NOVITÀ: PANEDÌ E I 6 IMPASTI CRUDI BIOLOGICI
Nella panetteria di Eataly Roma si trova una vasta gamma di tipologie di pani biologici differenti, dai classici come il Rustic, l’Integrale, l’Otto tondo e la Baguette a quelli come il pane all’Enkir, l’Eataliano, il Mediterraneo o il Farina di Segale, fino ai più sfiziosi con semi, noci, uvetta, per finire con le specialità regionali. Da inizio febbraio arriva una novità: il Panedì. Il pane di tutti i giorni, lavorato a mano con farina “0” 100% biologica, lievito madre e cotto nel forno a legna, con un formato ciabatta adatto ad essere conservato per più giorni così da ridurre lo spreco. Inoltre, per permettere ai clienti di fare un’esperienza di panificazione gratificante a casa propria, nei banchi frigo si trovano 6 diversi impasti crudi certificati bio per il Rustic, il Buratto, l’Integrale, il Pane di Farro, di Segale e di Grano Duro.

DIDATTICA E DEGUSTAZIONI DEL MESE DEL PANE
Si parte il 6 Febbraio alle ore 19.00 con Il pane di casa, per proseguire l’8 Febbraio, sempre alle ore 19.00, con il corso Cereali senza glutine. Il 12 Febbraio è in calendario il Master di cucina per adulti e ragazzi dedicato al pane e alla pizza, alle ore 11.00, e il 28 Febbraio alle ore 19.00 si terrà quello dedicato a Tramezzini e sandwich. Per i più piccoli, oltre al corso del 12 Febbraio, da segnare in agenda anche quello del 5 Marzo dal titolo Buono come il pane, alle ore 17.00.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da