a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Franciacorta e Langhe al fianco dell’Alta scuola di Gastronomia Luigi Veronelli

Seminario Veronelli e Fondazione Giorgio Cini,  i promotori dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli hanno stretto un accordo di collaborazione tra due dei più prestigiosi Consorzi del settore vitivinicolo italiano, Franciacorta e Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. L’obiettivo è quello di valorizzare la storia culturale del Paese e dei prodotti alimentare d’eccellenza.

«Come Consorzio, il nostro compito non si limita a tutelare e promuovere le denominazioni dei vini delle Langhe: abbiamo anche il dovere di tutelare in maniera più ampia il territorio che rappresentiamo, valorizzandolo da un punto di vista ambientale e umano. Per fare questo, non esiste mezzo migliore della conoscenza e della formazione» dichiara Matteo Ascheri, Presidente del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. «L’Alta Scuola Italiana di GastronomiaLuigi Veronelli- dice ancora Matteo  Ascheri- svolge un ruolo incomparabile nel tenere viva la sinergia tra mondo gastronomico ed enologico e nel far conoscere le eccellenze italiane al mondo».

I dettagli dell’intero progetto saranno presentati Mercoledì 27 Marzo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, che ha sede in Belgrave Square.

Claudio Chiricolo

Condividi sui social network