a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Panettone e franciacorta, moneta della zecca dello stato

Con l’ultima emissione della Collezione Numismatica 2022, l’Istituto Poligrafico dello Stato ha deciso di celebrare, attraverso la nuova moneta realizzata dall’artista incisore Marta Bonifacio e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, due eccellenze della Regione Lombardia: Franciacorta e Panettone.

Come ha detto il presidente Fontana: “Proprio il Franciacorta è un prodotto che sta avendo grande successo a livello internazionale, se è vero come è vero, che oggi il presidente del Consorzio ha dichiarato che la domanda è nettamente superiore a un’offerta di altissima qualità”.

Un motivo di orgoglio” ha commentato il sottosegretario con delega il Rapporti con le Delegazioni internazionali, Gabriele Barucco. “È il riconoscimento di un lavoro fatto in tanti anni, che ha consentito alla Lombardia di posizionarsi come la più grande tra le Regioni europee in cui nascono prodotti sempre più leader nel mondo, come il Franciacorta e il Panettone.

“Era molto difficile rappresentare in pochi centimetri il grande patrimonio culturale lombardo – ha aggiunto l’assessore Galli – con quel pluralismo territoriale che è la grande caratteristica della nostra regione. Trovo che sia molto giusta la scelta del calice e del panettone a colori che aprono il sipario su un passato storico molto importante”.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da