a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Fratelli Berlucchi, all’asta le ultime bottiglie dei suoi Franciacorta campioni mondiali

Le ultime rare bottiglie di Fratelli Berlucchi Magnum “Freccianera Franciacorta 2014” che hanno vinto il “Best Franciacorta 2020” nel campionato mondiale degli spumanti 2020 – The Champagne & Sparkling Wine World Championships, andranno all’asta per due mesi sulla piattaforma Catawiki, a partire dalle 11.00 am di venerdì 30 aprile.

In asta andranno 2 lotti da 4 magnum a settimana, dal 1 maggio al 1 luglio prossimi – salvo chiusura anticipata dell’asta per esaurimento di bottiglie.Questi rari Franciacorta provengono direttamente dalla cantina di Borgonato (BS), conservati pertanto in modo ottimale per il tipo di vino e sono il Freccianera Satèn 2014 Magnum e Freccianera Rosa 2014 Magnum, rispettivamente “Best Franciacorta 2020” e “Gold Medal 2020 – Best Franciacorta Rosè Vintage”. 

L’iniziativa si rivolge agli appassionati di Franciacorta, ma anche a tutti coloro che conoscono le caratteristiche eccezionali che può assumere un vino conservato in una bottiglia Magnum: in uno spazio più grande il Franciacorta rimane più stabile, vive e matura in modo più lento, da qui la maggiore complessità di aromi, la grande finezza delle bollicine, la maggiore freschezza.Anche i collezionisti potranno scegliere di conservare nella propria cantina un’annata di Franciacorta molto apprezzata come quella del 2014.

I Freccianera Magnum 2014 di Fratelli Berlucchi potrebbero – se conservati con le dovute attenzioni – rimanere una rarità anche per i prossimi 10-15 anni, mantenendo integre le proprie caratteristiche strutturali.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.