a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il Regno Unito è il primo importatore di Spumanti Italiani

Rappresenta circa il 30% dell’intero settore Export per gli Spumanti Italiani, ed apprezza particolarmente quelli provenienti dal Veneto (75%) e Piemonte (18%): stiamo parlando del Regno Unito, che precede Stati Uniti e Germania. A fotografare questa situazione è Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), in un recente report.

Il flusso di spumanti italiani verso il Regno Unito ha generato nel 2018 un indotto pari a 827 milioni di euro, facendo registrare un +1,9% rispetto l’anno precedente ed un incredibile +79% rispetto il 2009). Stiamo parlando del 13% delle esportazioni per l’intera categoria vino prodotto nel Belpaese.

Il 44% di ciò che gli Uk importano in termini di vini confezionati proviene dall’Italia, con un fatturato di 365 milioni di euro nel 2018. Relativamente ai dati territoriali, si evidenzia un export prevalente di vini proveniente di Veneto, Piemonte, Trentino Alto Adige, Toscana e Lombardia.  Molto bene anche i vini spumanti (Prosecco incluso) che fanno segnare un risultato di +389 milioni di euro rispetto al decennio precedente.

Insomma, tutti dati molto positivi. Resta da capire lo scenario futuro che verrà a determinarsi con il processo della Brexit.

Claudio Chiricolo

Tag degli articoli
Condividi sui social network