a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Tempo e pazienza: come le librerie aiutano a combattere il virus

Come si esce dal contagio?  Con il tempo, è la risposta degli esperti. Tempo e pazienza e i nostri comportamenti stanno cambiando a favore anche  della cultura: motore di ripresa intellettuale , momenti di aggregazione disciplinata che certamente non fa distinguo di età, sesso, grado di istruzione.

la-libreria-eli-a-roma

La Libreria Eli a Roma

Le librerie sempre in bilico di chiusura si svuotano, loro i librai resistono abituati a combattere, come riporta un interessante articolo comparso  l’8 Marzo su il quotidiano La Repubblica. “C’è chi  consegna romanzi a domicilio, chi  usa Facebook , Twitter e fa girare video fai-da-te.

Chi ha optato per leggere i libri quelli in uscita via social come Luca Allodi della libreria Il Tempo Ritrovato in Corso Garibadi a Milano, chi porta  a casa libri come le pizze dice Serena Casini di una nota libreria di Lecco, chi adotta uno slogan quello di Giancarlo Carofiglio famoso scrittore,“ Andiamo in libreria a comprare un libro

A Roma questo slogan è una realtà: non si paga un biglietto per assistere a un evento, si compra un coupon che servirà a  comprare un libro..E’ la libreria Eli in Viale Somalia 50 A: definirlo un luogo è inappropriato tanto è confortevole, caldo , solare  arredato con mobili di legno, sedie e poltrone dove la cultura è a portata di tutti, semplice nell’approccio, di alto livello nei contenuti.

Distanze  di sicurezza e norme rispettate in anticipo di qualche giorno dalle disposizioni governative, a un evento da ricordare su Ennio Flaiano , giornalista, scrittore, umorista con interviste a Tonino Guerra, Fellini, Mastroianni fatte dal giornalista e scrittore Giuliano Compagno e corredate da spezzoni di filmati alcuni inediti dello stesso Flaiano.

Eli, non chiude come dice il comunicato stampa redatto dalla stessa libreria, solo rimodula la propria attività: “se non vieni in libreria, noi verremo da te” con la possibilità di seguire gli eventi in diretta streaming  su Facebook. “ Noi vogliamo continuare a discutere e a pensare”- continua il comunicato perché come osserva Rocco Pinto libraio torinese “ i libri  come i luoghi di cultura non scadono. ”Tempo e pazienza, anche per loro, le librerie

Emanuela Medi, giornalista

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.