a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Safe-Water: il progetto per un uso consapevole dell’acqua

E’ salute, economia, indispensabile per la vita, emergenza ambientale, sempre disponibile: l’acqua è un bene tanto prezioso quanto sciupato e infatti pochi pochissimi italiani ne conoscono il valore e lo tutelano. Lo fa fatto la Società Italiana di Medicina Ambientale SIMA  con un progetto triennale (2018-2020) “Safe Water” iniziato con la diffusione di un Decalogo ”Family Water” , e l’istituzione di un ” Water Day” che diventi occasione per un approfondimento scientifico e divulgativo  sul tema acqua.

L’acqua è emergenza ambientale visto l’aumento graduale della temperatura Con l’estate 2017 la quarta più asciutta degli ultimi due secoli, le ondate di calore hanno aumentato di 2,5 volte la probabilità di eventi mortali. La necessità di tutelare questo bene prezioso impone scelte strategiche per promuovere la tutela delle risorse idriche, la manutenzione delle reti idriche e l’uso del’acqua in tutti i settori( agricolo, industriale, potabile)

Siamo un Paese la cui acqua è di ottima qualità (5° al mondo) : le sotterranee costituiscono la fonte primaria delle acque potabili e le minerali dal punto di vista chimico, sono  le migliore rispetto a tutte le Nazioni Europee

 E’ il maggiore costituente del nostro corpo (siamo fatti al 70% di acqua, nei bambini la percentuale è maggiore): mantiene inalterate tutte le nostre funzioni vitali in particolare pressione e temperatura, elimina scorie e tossine. La nostra sopravvivenza è talmente connessa a questo prezioso elemento che i Centri per il controllo delle malattie raccomandano di berne almeno 8 bicchieri al giorno, per mantenere un sano bilancio idrico delle entrate e uscite.

L’acqua è terapia: il nostro Paese è tra i più ricchi al mondo di acque termali  importanti per stadi infiammatori cronici e patologie respiratorie. Bere acqua ad alto residuo significa apportare sostanze minerale come calcio, fluoro magnesio  utili alle nostre ossa e ai denti.

L’acqua è economia: acqua salubre nei nostri laghi e sui nostri fiumi significa anche un turismo di qualità, oltre che acqua per irrigazione,allevamento e alimentazione

L’acqua è più che mai emergenza ambientale: microplastiche e nanoplastiche stanno invadendo il mondo i nostri mari e sono purtroppo entrate nella catena alimentare di pesci, mammiferi, uomo compreso.

Emanuela Medi, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network