a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Mossa dura e inaspettata da parte  della Guida Michelin che ha preso posizione  a sostegno del popolo ucraino decidendo di sospendere  le recensioni sui ristoranti di Mosca.

La Guida Michelin 2021 - Guida Michelin 2021, chi sono i nuovi stellati di  quest'anno Cook - Cucina Corriere.it

Non ci saranno quindi aggiornamenti su dove mangiare nella capitale russa. Non solo, sarà Londra e non più Mosca la sede della  cerimonia di premiazione della 50 Best   Restaurant“ Queste misure- dice un comunicato della guida- non mette in discussione la qualità degli chef e dei loro team”. Al momento sono 9 i ristoranti stellati  a Mosca e 69 i locali premiati .Ma la solidarietà arriva da ogni angolo del mondo  a partire da World Central Kitchen, l’associazione dello chef spagnolo José Andres che, ogni anno, serve milioni di pasti ai a chi ne ha bisogno perché coinvolto in conflitti e guerre.  

Sono già presenti al confine tra Ucraina e Polonia con ben otto postazioni  lavorando assieme   ai ristoranti di cinque città ucraine. L’associazione di Josè Andreas  è presente  in Romania e Moldova con altre postazioni e a breve  in Ungheria e Slovacchia.  Si muove il movimento cooperativistico con la Coop che promuove la campagna di raccolta fondi #coopforucraina, a sostegno dell’Agenzia Onu per i Rifugiati-Unhcr, della Comunità di Sant‘Egidio e di Medici Senza Frontiere. Partito un primo  stanziamento di 500.000 euro di tutte le cooperative  cui andranno ad aggiungersi  le donazioni dei soci e dei consumatori  e la  sottoscrizione  dei dipendenti Coop  Si può donare alle casse degli oltre 1100 punti vendita Coop o utilizzare la piattaforma eppela.com/coopforucraina o il conto corrente dedicato (IBAN – IT 36 H 02008 05364 000106357816).

Potrebbe essere un cartone raffigurante testo

Non è da meno la  Coldiretti che ,  con la  Campagna Amica, lancia la Spesa sospesa per l’Ucraina,  cui possono aderire  tutti i cittadini  per acquistare prodotti nei mercati contadini da inviare  in Ucraina  o da donare alle migliaia di profughi che stanno arrivando in Italia (l’elenco dei mercati contadini in giro per l’Italia: http://www.campagnamica.it).

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.