a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Partnership Cantina San Michele Appiano e Milano Wine Week 2019

Meno 15% la produzione locale: dice Hans Terzer a Vinosano. Per la prima volta APPIUS, il vino da sogno di Hans Terzer, sarà presentato all’attesissimo evento milanese dedicato al vino. Il 9 ottobre a Palazzo Bovara, in una serata esclusiva, il winemaker Hans Terzer presenterà APPIUS 2015, sesta edizione della punta di diamante della produzione della Cantina San Michele Appiano.


“Abbiamo deciso di  presentare Appius a Milano in qualità di partner- dice a Vinosano, Hans Terzer- perché avere il supporto di Federico Gordini presidente e fondatore di Milano Wine Week. , è per noi molto importante . Milano è la piazza al momento più  grande per il mercato del vino anche a livello internazionale e Milano segna un punto di svolta per Appius che presenteremo in varie città d’Italia e non più solo a Merano Wine Festival”

Novità quindi assoluta per la pluripremiata cantina dell’Alto Adige, che dopo cinque edizioni celebrate “in casa”, decide per la prima volta di far sbarcare il “vino da sogno” di Terzer nella metropoli della moda e del design.  Oltre alla serata del 9 ottobre a Palazzo Bovara, la Cantina San Michele Appiano terrà una masterclass il giorno successivo, 10 ottobre.

Inevitabile chiedere al wine maker  della cantina di San Michele Appian ol’andamento della vendemmia”” Non abbiamo ancora iniziato a causa del tempo decisamente non favorevole. Purtroppo prevediamo una  raccolta complessiva minore rispetto lo scorso anno di almeno il 15%. Inizieremo la prossima settimana con i bianchi: Sauvignon, Pinot Grigio e con il rosso Pinot Noir. Poi in ritardo sui tempi, il Cabernet Sauvignon. E la qualità chiedo?  “ Quella è nelle mani dell’andamento climatico ma pensiamo come sempre di qualità”

Appius, radice storica e romana del nome Appiano, nasce nel 2010, per iniziativa di Hans Terzer, che dopo 25 anni di esperienza nella creazione dei grandi vini della linea Sanct Valentin, decide di dedicarsi ad un “sogno” coltivato da tempo: realizzare un vino superbo, capace di rappresentare fedelmente il millesimo, selezionando ed assemblando personalmente le migliori uve conferite alla Cantina San Michele Appiano in base a criteri rispondenti alla propria sensibilità e creatività. Non a caso, è l’unico vino sulla cui bottiglia compare la firma di Hans Terzer. Alla prima edizione 2010, presentata nel 2014, ne sono seguite altre quattro (2011, 2012, 2013, 2014) fino ad arrivare alla sesta, Appius 2015 per l’appunto, che verrà svelato il 9 ottobre alla Milano Wine Week. Ogni anno, diverso ed unico nella composizione e nel design, Appius rimane fedele alla stessa formula: bassa resa, uve di altissima qualità da vigneti di 25-35 anni, lavoro meticoloso in vigna ed in cantina.

La Milano Wine Week (6-13 ottobre 2019) si prepara così alla seconda edizione, dopo aver chiuso l’esordio del 2018 con ben 150.000 presenze. Il presidente e fondatore Federico Gordini sottolinea l’importanza della Milano Wine Week quale piattaforma moderna di comunicazione enologica per le realtà dei consorzi e dei produttori«In un mondo del vino che sta attraversando una fase di profondo cambiamento il ruolo di Milano è senza dubbio quello di diventare capitale dell’evoluzione comunicativa e dell’innovazione del settore, luogo di riferimento per le nuove generazioni di addetti ai lavori e di consumatori, nonché fulcro di nuove tendenze di consumo. Un luogo ideale dove presentare i prodotti più importanti, esattamente come succede per altri settori di eccellenza come la moda e il design”. 

Emanuela Medi, Sommelier

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.