a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il gelato vola… da Senigallia a Roma: decine gli eventi

Che Senigallia sia diventata una piazza tra le più ambite nel panorama gastronomico mondiale con    “Il Pescatore “ e la “Madonnina” pluristellati ristoranti  non ci sono dubbi e non poteva mancare  anche una gelateria che sarà un poco di tutto: pasticceria, cioccolateria ma anche luogo di formazione firmato Paolo Brunelli, marchigiano doc che cominciò a fare il gelato nello storico laboratorio di Agugliano, annesso all’hotel di famiglia a pochi passi da quel famoso Moreno Cedroni con cui condivide l’architetto Fabio Ceccarelli che ha seguito i lavori. 

“È un progetto che immaginavamo da tempo, dovevamo aprire a inizio anno, poi tra una cosa e un’altra abbiamo posticipato a Pasqua e poi c’è stato il covid. Quindi abbiamo avuto giorni e giorni per ragionare su cosa fare, come farlo e come reagire ,abbiamo preso tempo per lanciare questo nuovo locale a Marzocca di Senigallia”, racconta Brunelli.

Ma come sarà il suo gelato” Intanto dice Brunelli- sarà destagionalizzato come facciamo da   tanto tempo Ora ci siamo rimessi a studiare e siamo entrati nel merito di procedimenti che di fatto non ci appartenevano, per perseguire nei migliore dei modi l’obiettivo di sempre”. È nato così Paolo Brunelli Combo, un locale teatro di diverse degustazioni “dove al centro ci sarà l’esperto e tutto attorno i clienti che vorranno partecipare al momento di formazione. In questo ho voluto coinvolgere i miei amori, dal gelato, al cioccolato, al vino: da settembre proporrò anche degli abbinamenti tra gelato e i vini, per i quali mi sta dando una mano con la selezione Sandro Sangiorgi”.

Cream Ice Cream in Cone

Il gelato vola.. con il primato mondiale di consumo. Gli Italiani ogni anno ne mangiano 12 kg a testa, cui si aggiungono i 4 kg di produzione industriale tra coppe, coni, bon bon e torte acquistati in 3,5 miliardi di confezioni   per un giro di affari di oltre 2 miliardi di euro. In Italia sono attive 36.970 gelaterie, gli addetti sono oltre 150mila in Italia e circa 100 mila all’estero, senza dimenticare che in fatto di attrezzature e macchine che controlla il 90% del mercato mondiale. Il gelato..vola con in chupa chups, il  Cheesecake, i cake Pops. i bubble waffle prodotti della più tradizionale bakery americana  gustabili da  Selina Ice Cream Company  in Viale Jonio 320, e  perché no abbinabili alla cultura in un evento” Il gusto per le storie” che si svolge sabato 11 luglio al Palazzo del Freddo, la più antica gelateria della capitale con i gelati ideati da  Andrea Fassi, nipote dello storico fondatore Giovanni Fassi.

Stefania Bortolotti

Tag degli articoli
Condividi sui social network