a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Quando il gelato promuove la cultura: Genius la Scuola di Scrittura

Nuova la Scuola ancora più inedito l’abbinamento, se di abbinamento vogliamo parlare.. con il gelato. Che Andrea Fassi instancabile Maestro Gelatiere abbia sempre avuto il pallino della cultura, è ormai noto da tempo tante sono le iniziative ospitate nel Palazzo del Freddo, edificio storico del quartiere Esquilino a Roma.

L’ultima si chiama GENIUS  la Scuola di Scrittura, meglio un luogo di formazione per aspiranti scrittori, filmaker, reporter e fotografi.  Si tratta di una nuova istituzione che offrirà a chiunque  voglia partecipare a laboratori e corsi di scrittura e lettura  con maestri del calibro di Paolo Restuccia (regista del Ruggito del coniglio Radio2), Simona Baldelli (autrice Giunti, Piemme e Sellerio) Andrea Carraro (l’autore del romanzo “ il Branco”) Luigi Annibaldi (scrittore e illustratore) Enrico Farro (presidente dell’Associazione Nazionale Film-makers e Video-makers Italiani) e tanti altri.

Ma cosa c’entra il  gelato: ”Il connubio- dice Andrea Fassi -nasce dalla mia passione per la scrittura. Ho sempre scritto, ho partecipato a dei concorsi e l’idea di fondo è unire la mia passione con quello che ho ereditato. Questi corsi che avranno una forte declinazione per la narrativa avranno anche dei corsi in cui all’impegno creativo nell’arte del racconto si unisce il piacere del gelato. Parliamo del gelatiere e lo scrittore– corso da me ideato- attraverso un tema – Racconto Croccante, Romanzo alla Panna, Sorbetto News, Granita di Scrittura- si andrà  a spiegare la tipologia di genere della scrittura: il romanzo breve, il romanzo dispotico, il romanzo erotico  e in funzione del tipo di romanzo ci saranno delle degustazioni e quindi dall’analisi organolettica si andranno a rilevare gli elementi per scrivere .”

“Da noi tutti possono cercare la loro forma d’espressione, senza paura di fare brutta figura”- dice Paolo Restuccia” grazie ad Andrea Fassi è garantita una visione meno seriosa della cultura, direi più gustosa”.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino